Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.outdoormooving.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.outdoormooving.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308 OTDR-OutdoorMooving - avventure outdoor in Val di Sole Dolomiti Trentino
Ferrata Sentiero Benini
COSTO
A PERSONA
€ 0
DURATA
TUTTO IL GIORNO
DALLE 8.00 ALLE 17.00
DIFFICOLTA'
MEDIA
PARTECIPANTI
MAX. 6/8
PER GUIDA
QUANDO
LUGLIO
4-5
DESCRIZIONE
Il sentiero ferrato Alfredo Benini è la prosecuzione verso nord del sentiero delle Bocchette Alte. Collega la Bocca del Tuckett, raggiungibile dall’omonimo rifugio con il sentiero 303 al Passo del Grostè, attraversando in cresta la Cima Sella, Il Campanile di Vallesinella, la Cima Falkner, il Campanile dei Camosci e la Cima Grostè. E’ un itinerario mediamente difficile nel suo genere, EEA – D, che offre delle bellissime vedute sul Gruppo della Campa e sul Gruppo Adamello Presanella.
E’ possibile fare questa via ferrata con una escursione di giornata con partenza e arrivo al Passo del Grostè, utilizzando per il ritorno il classico sentiero 316. Alla Bocca del Tuckett si inizia la salita mediante scale e corde della parete sud-ovest della Cima Sella (a sinistra della bocca guardando verso sud ) . Superato un primo terrazzo si inizia a salire verso la Bocca Alta di Vallesinella (mt 2.875).
Superato da est il Campanile di Vallesinella si inizia a percorrere la cengia , sempre da est, di Cima Falkner dove si tocca il punto più alto del percorso ( mt 2910).Oltrepassato per cengia attrezzata il fianco della cima Falkner si giunge al Campanile, continuando sino all’omonima bocca ( mt 2740). Ultimo rilievo sul cammino del Benini è il fianco di Cima Grostè, da dove, per gradoni di roccia si scende al Passo e poi al rifugio.