Sentiero dei Fiori
L’escursione proposta è sicuramente un puro concentrato di adrenalina e scenari mozzafiato immersi in un contesto paesaggistico ricco di rimandi storici. Nello specifico stiamo parlando del noto Sentiero dei fiori che si sviluppa interamente attorno ai 3000 metri di quota sulle impervie creste tra il Castellaccio e il Pisgana, circondati dalle numerose vette e nevai che caratterizzano i ghiacciai dell’Adamello e dell’Ortles Cevedale.
Il sentiero, in parte via ferrata, riprende il percorso tracciato dagli Alpini durante la prima Guerra Mondiale il quale collegava le varie postazioni disposte sulla cresta, tutt’oggi parzialmente visibili.
La denominazione Sentiero dei fiori non deve trarre in inganno in quanto il percorso ad anello si sviluppa su diversi chilometri con tratti ferrati da affrontare con la giusta attrezzatura aslpinistica e una discreta preparazione fisica.
L’itinerario segue il “Sentiero dei fiori”, itinerario attrezzato, reso percorribile grazie al lavoro della guida alpina Giovanni Faustinelli di Ponte di Legno. Relativamente facile e ben attrezzato si rivolge però, nella seconda parte, a escursionisti esperti dotati di attrezzatura di autoassicurazione e, in determinate situazioni, di ramponi per ghiaccio. Una verifica delle condizioni meteorologiche e della situazione nevosa è fortemente consigliata per comprendere in quali condizioni si troveranno i tratti attrezzati.